Cosa ci permetti di fare con il tuo 5x1000?

Lo trasformiamo in progetti concreti per l’assistenza alla persona, per la tutela del patrimonio storico e artistico, la salvaguardia dell’ambiente e la realizzazione di iniziative culturali a favore di tutte le persone che insieme a te vivono nel Lodigiano.

Supportiamo il Welfare di Comunità

Incentiviamo la realizzazione di iniziative che migliorino la coesione sociale e favoriscano l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale di Comunità.

Favoriamo la conoscenza

Salvaguardiamo e valorizziamo i beni storici ed artistici presenti nel territorio lodigiano favorendone la conoscenza e la fruibilità da parte della Comunità.

Ci prendiamo cura dell'ambiente

Ci occupiamo del rispetto e della cura dell’ambiente e del paesaggio della nostra provincia attraverso la diffusione, anche tra i più giovani, di una cultura di salvaguardia dei luoghi.

Promuoviamo la cultura

Promuoviamo la cultura quale strumento di aggregazione della Comunità, che permetta di suscitare l’interesse delle giovani generazioni e di valorizzare con un approccio innovativo i beni di interesse artistico e storico del territorio.

Oltre 1800 progetti sostenuti

Domande frequenti

Che cos’è il 5x1000?

Il 5x1000 (5 per mille) è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche che il contribuente, secondo principi di sussidiarietà fiscale, può donare agli enti non profit iscritti presso l’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle Entrate.

Chi può donare il 5x1000?

Tutti i contribuenti! Il Modello 730, il modello Cu e il Modello Redditi (ex Unico) contengono una sezione dedicata al 5x1000, quindi tutti i contribuenti possono destinare il 5x1000. Non è obbligatorio, ma è una scelta responsabile di solidarietà.

Come viene ripartito il 5x1000?

Se nel riquadro viene indicato il codice fiscale del beneficiario il 5x1000 del proprio reddito imponibile andrà direttamente al beneficiario indicato, mentre se non si indica un beneficiario in particolare, ma si mette la firma su uno dei sette riquadri, il proprio 5x1000 verrà ripartito fra tutti i beneficiari presenti nella lista di quella categoria.

Quali sono le scadenze da rispettare per il 2020?

Per il modello 730 ordinario:

  • 7 luglio 2020 nel caso di presentazione al sostituto d’imposta;
  • 30 settembre 2020 nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle Entrate, al CAF o al professionista.

Per il modello 730 precompilato:

  • Entro il 30 settembre 2020 sia per chi lo trasmette direttamente che per chi lo trasmette tramite CAF o intermediari.

Per il Modello Redditi (ex UNICO) deve effettuare la dichiarazione entro il:

  • 30 settembre 2020 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
  • 30 novembre 2020 se la presentazione viene effettuata per via telematica.
Se non presento la dichiarazione dei redditi, come posso devolvere il 5x1000?

È possibile assegnare il 5×1000 anche se non si è tenuti a effettuare la dichiarazione dei redditi; in questo caso si compila il modulo allegato al CUD consegnandolo poi ad un patronato o a un commercialista o gratuitamente in un ufficio postale.

Nella stessa dichiarazione posso destinare contemporaneamente sia il 5x1000 che il 2x1000 che l’8x1000?

Certamente sì! il contribuente ha la possibilità di destinare sia il 5x1000, che l’8x1000 che il 2x1000 poiché non si escludono. Lo scopo dell’8x1000 è di offrire sostegno alle confessioni e credo religiosi mentre il 2x1000 è destinato al sostegno di partiti politici. Le scelte non sono quindi in alcun modo alternative tra loro, non determinano maggiori imposte dovute e possono essere tutte espresse, o anche solo una, apponendo una firma negli spazi appositi.

Perché donare il tuo 5x1000 alla Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi?

Perché con una sola firma puoi sostenere la realizzazione di moltissime iniziative che ogni anno la Fondazione mette in campo per il benessere delle persone, con un’attenzione particolare alle categorie più fragili e a beneficio dell’intera Comunità lodigiana.

Codice fiscale

92540860159

Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi © 2020 All rights reserved.
Corso Vittorio Emanuele II, 17 - 26900 LODI - email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.